I Sentieri dell'Oltrepò Pavese

Romagnese

Romagnese

L’antico nome di Romagnese “Romanise” ha origini latine, ciò suggerisce che il paese fosse gi&agravà romana. La storia medioevale di Romagnese è legata a Bobbio: nel X secolo la località appartenne al Monastero di S.Colombano e nel XI secolo fu feudo della diocesi di Bobbio. Nel 1387 il feudo fu assegnato ai Dal Verme che vi fecero edificare un castello e, nel 1485, dopo l’avvelenamento di Pietro Dal Verme, fu assegnato per ordine di Ludovico Sforza ai conti di Ligny. Nel 1923 il paese passò alla provincia di Piacenza, un plebiscito nel 1925 sanc ì il ritorno di Romagnese alla provincia di Pavia.

Da vedere

Il Castello, oggi occupato dagli uffici comunali e da un museo di arte contadina, la Parrocchiale dedicata a S.Lorenzo che risale alla fine del cinquecento. Nei dintorni è particolarmente suggestivo il Giardino Alpino di Pietra Corva, un giardino botanico che conserva specie provenienti non solo dalle Alpi ma anche dalle Ande e dall’Himalaya.

Territorio: Valle Tidone
Superficie: 29.87 kmq
Altitudine: 630
Frazioni: Casa Burroni, Pozzallo, Aliata, Grazi, Cascina, Poggio Castello, Casa Ghezzi, La torre, La Casa, Molino Nuovo, Vallerina, Il Casale, Casa Pilla, Casa Montagna, Casa Lazzati, Poggio Gabbione, Casa Bozzi, Casa Casarini, Ca Nuova, Casa Matti, Canedo, Casa Novelli, Canevizza, Saliceto, Casa Picchi, Casa Ariore, Casa Rocchi, Crotta, Casa Colombini, Predacosta, Casa Crevani, La Costa, Costaiola, Ossio, Bregni, Casa Mori, Premure.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on pinterest
Share on email
Share on twitter