D+ 950 D- 950
Partenza e arrivo a Varzi. Si comincia a salire imboccando via Verdi che diventerà ben presto strada bianca. La salita ci porta verso il paese di Pietragavina.
Si prosegue su asfalto in direzione delle frazioni Moiassa e Ranfusina. L’asfalto finisce, dopo l’impegnativa salita, e inizia la comoda interpoderale che tra faggi e castagni ci porterà fino alla Riserva del Monte Alpe.
Una tappa obbligata alla “Fontana Fredda” ricavata in un tronco di albero per fare scorta di acqua, proseguiamo sulla traccia principale e dopo circa 2 km dalla fontana, a destra vediamo l’inizio della discesa del “Bricchetto”. Una prima parte rocciosa con fondo smosso, con qualche curva in appoggio e qualche piccolo gradino, ne fanno un puro godimento per i più smaliziati alla guida.
Dopo la parte rocciosa a sinistra inizia la parte più “flow” del percorso. Fate attenzione che il bivio è alla fine di una veloce discesa e leggermente nascosto, per cui l’importante sarà tenere d’occhio la traccia.
Un primo tratto ripido ci porterà a un sentiero in mezza costa stretto e su fondo compatto, che tra ponti e passerelle in legno, ci condurrà all’incrocio con altri due sentieri.
Prendiamo quello più a valle in discesa e lo percorriamo fino all’arrivo sull’asfalto. Fate attenzione perché l’uscita è abbastanza ripida.
A destra in direzione Varzi. Al primo tornante, a destra inizia l’altro sentiero, che dopo un piccolo guado e una piccola salita su sfondo smosso, ci porta in un bel sentiero tutto da pedalare.
Al termine ritroviamo l’asfalto che in salita ci porta verso Casa Praglasso.
All’incrocio giriamo a sinistra e manteniamo l’asfalto per poi lasciarlo mantenendo la sinistra giungendo al maneggio dei cavalli. Da li inizia la discesa che ci porta alla frazione Bognassi. La attraversiamo e lungo la carareccia, dopo un piccolo guado, ci riportiamo sull’asfalto in località Le Piane. Svoltiamo in direzione Cà del Fico e a sinistra, prima del maneggio, riprendiamo la traccia fatta in salita, che ci riporta velocemente a Varzi.
Itinerario sviluppato in collaborazione con E-Touring Project e Bike Oltrepò