D+ 662 D- 662
Un bel tour ad anello con partenza e arrivo a Varzi. Si comincia a salire imboccando via Verdi che diventerà ben presto strada bianca. La salita ci porta verso il paese di Pietragavina da cui spicca la Torre del Castello, da prima dei Malaspina di Varzi e poi passata ai signori Dal Verme di Bobbio, che merita una visita.
Passiamo lungo le strette vie caratteristiche, lastricate in pietra, e imbocchiamo la comoda strada che ci porta in mezzo ai boschi di castagni. Con morbidi sali e scendi ci addentriamo, sempre più, nel fresco della vegetazione.
Arrivati alla piccola zona attrezzata, svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni “Sentiero dell’Aquila”.
La percorriamo per circa 3.5 km fino ad arrivare sull’asfalto appena sopra la fraz. di Oramala, da cui si può ben ammirare il Castello posto sullo sperone roccioso che domina la Valle Staffora.
Svoltiamo prima a destra in salita su asfalto e dopo poche centinaia di metri a sinistra, per riprendere la traccia sterrata. La seguiamo senza mai svoltare ai bivi, per arrivare sopra l’abitato di Sagliano Crenna.
Su asfalto direzione Celletta e passata la fontana tra le abitazioni, a sinistra imbocchiamo la carareccia, che con una lunga discesa ci riporterà a Varzi.
Itinerario sviluppato in collaborazione con E-Touring Project e Bike Oltrepò