D+ 930 D- 930
Un bel tour ad anello con partenza e arrivo a Varzi. Si comincia a salire imboccando via Verdi che diventerà ben presto strada bianca. La salita ci porta verso il paese di Pietragavina da cui spicca la Torre del Castello, da prima dei Malaspina di Varzi e poi passata ai signori Dal Verme di Bobbio. Si prosegue su asfalto in direzione delle frazioni Moiassa e Ranfusina.
L’asfalto finisce, dopo l’impegnativa salita, e inizia la comoda interpoderale che tra faggi e castagni ci porterà fino alla Riserva del Monte Alpe.
Arrivati ai Poggioli dell’Alpe, dopo una breve discesa, si svolta a sinistra in direzione Costa di Castelvecchio.
Dopo 2,5 km saremo ai grandi prati del Monte Calenzone.
Imbocchiamo a sinistra la ben visibile carareccia, e mantenendo sempre la sinistra, ci porterà in discesa ad incrociare la nostra traccia in salita.
Proseguendo dritti teniamo la larga traccia nelle conifere. Lasciamo l’ampia strada e a sinistra imbocchiamo un poco visibile singletrack. Bisogna fare attenzione perché è particolarmente stretto e in alcuni punti potrebbe mettere in difficoltà i meno esperti.
Arrivati a Casa Praglasso manteniamo l’asfalto per poi lasciarlo mantenendo la sinistra giungendo al maneggio dei cavalli. Da li inizia la discesa che ci porta alla frazione Bognassi. La attraversiamo e lungo la carareccia, dopo un piccolo guado, ci riportiamo sull’asfalto in località Le Piane. Svoltiamo in direzione Cà del Fico e a sinistra, prima del maneggio, riprendiamo la traccia fatta in salita, che ci riporta velocemente a Varzi.
Itinerario sviluppato in collaborazione con E-Touring Project e Bike Oltrepò